La serie Gomorra fa schifo

La serie tv Gomorra fa schifo. Non perché sono napoletano e quindi non mi piace che tutti parlano di mafia. O perché Saviano qua e là.

Il problema è che la regia di Gomorra è fatta male, gli attori lasciano a desiderare, la sceneggiatura è imbarazzante. Gomorra è il tentativo della serialità italiana di imitare la narrazione televisiva americana, con un piccolo problema, noi non siamo gli americani. Siamo una colonia americana, ma, ripeto, non siamo gli americani, e non possiamo diventarlo puntualmente con cinque-dieci anni di ritardo. è chiaro che la camorra non può essere raccontata come breaking bad, è chiaro, non come dexter. Per quello ci vuole una regia che sia regia, degli attori che siano attori. Sceneggiatori che sappiano scrivere un certo tipo di storia e con un certo tipo di ritmo. Ma quelli sono sempre gli americani, non siamo noi. Non vi basta fare la loro guerra, dobbiamo fare anche il loro cinema.

Gli artisti copiano, non imitano. imitare viene male, si fanno le figure di merda, è imbarazzante, come lo spieghi? Se copi non ci sono ambiguità. tutto è nero su bianco ma a imitare… Cosa vuoi fare, esattamente, a costo di piacere per forza? Trapiantare un format narrativo americano a una storia italiana? Mio dio.

7 thoughts

  1. Personalmente non seguo molto le serie, richiedono troppa precisione e poi quando cambiano il giorno si perde il filo. Questa poi così decantata da tutti non l’ho vista proprio perchè troppo esaltata e mi immaginavo appunto che non fosse granchè visto il successo che ha fatto.

    Mi piace

  2. cosa aspettarsi dalla televisione di massa se non una massa di drogati di televisione? Di gran carriera! un posto al sole, un medico in famiglia… ora questo ennesimo atto pornografico di pseudo attori, pseudo autori, pseudo registi, che stantuffano le loro scenette da recita di quinta elementare. È la legge del mercato: domanda di merda incontra offerta di merda.

    Mi piace

  3. Più che altro non digeriscono la spettacolarizzazione della camorra che ne esce fuori, i camorristi ci vanno a nozze(e a costo di passare complottista, secondo me sono loro stessi che hanno fatto pressione per una serie del genere, che per quanto fatta male e scopiazzata, è oro nel lerciume delle serie italiane), mezza Italia ora sotto sotto li reputa dei ganzotti i camorristi, non oso immaginare i giovani napoletani

    Mi piace

  4. Io credo che quando portano in tv la mafia o la camorra non sanno neanche cosa sia. La cosa peggiore è che seguono sempre gli stessi clichè e poi chi guarda pensa che tutti siamo mafiosi o camorristi. Mai che facessero un film su Napoli o Palermo che non parla di criminalità. La colpa è della gente che vuole il morto, il sangue, il crimine. Infatti fanno ascolti enormi. Vedi Rosy di Villabate, ultima sfornata Mediaset. Orribile e stupidissima serie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...